Il Cilento è una terra ricca di fascino, storia e tradizioni. Questo itinerario ha come punto centrale la splendida Santa Maria di Castellabate e include i luoghi più belli e caratteristici del Cilento, per un viaggio indimenticabile alla scoperta delle radici e delle bellezze di questo territorio. Castellabate è parte del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità nel 1998 , il territorio è caratterizzato da una ricca biodiversità, con specie animali e vegetali non comuni. La zona marina di Castellabate è sotto tutela biologica marina dal 1972, nel 2009 è stata istituita l’area marina protetta Santa Maria di Castellabate.
Cosa vedere a Castellabate
Giorno 1: Arrivo a Santa Maria di Castellabate
- Mattina: arrivo e sistemazione in hotel o struttura tipica locale.
- Pomeriggio: passeggiata nel centro storico di Castellabate, borgo medievale patrimonio UNESCO e set cinematografico del film “Benvenuti al Sud”. Visita del Castello dell’Abate, della suggestiva Basilica di Santa Maria de Giulia e dei caratteristici vicoli panoramici.
- Cena tradizionale in una trattoria locale con specialità cilentane e degustazione del vino tipico del territorio (Aglianico e Fiano del Cilento).
Giorno 2: Santa Maria di Castellabate e Punta Licosa
- Mattina: relax sulla splendida spiaggia di Marina Piccola a Santa Maria di Castellabate e visita al porto turistico.
- Pomeriggio: escursione a Punta Licosa, uno dei luoghi più suggestivi del Cilento, passeggiando lungo un sentiero immerso nella macchia mediterranea fino al suggestivo faro e all’isolotto di Licosa, luogo mitico legato alla leggenda delle sirene.
- Cena a base di pesce fresco in ristorante tipico sul mare.
Giorno 3: Paestum e Agropoli
- Mattina: escursione culturale alla vicina Paestum per visitare il Parco Archeologico, patrimonio Unesco, con i suoi maestosi templi greci e il Museo Archeologico Nazionale, dove è custodita la famosa “Tomba del Tuffatore”.
- Pranzo in agriturismo con degustazione della celebre mozzarella di bufala campana e prodotti tipici locali.
- Pomeriggio: visita di Agropoli, con il suo centro storico arroccato e il Castello Aragonese con vista panoramica mozzafiato del golfo cilentano.
- Cena libera con passeggiata serale sul lungomare di Agropoli.
Giorno 4: Acciaroli e Pioppi
- Mattina: visita al pittoresco borgo marinaro di Acciaroli, bandiera blu nota per il mare cristallino e per aver ispirato Ernest Hemingway. Passeggiata tra le stradine del borgo e tempo libero sulla spiaggia.
- Pomeriggio: tappa a Pioppi, piccolo centro celebre per il “Museo Vivo del Mare” e il Museo della Dieta Mediterranea, riconosciuta come patrimonio UNESCO.
- Cena tipica cilentana a Pioppi a base di prodotti genuini e ricette della tradizione mediterranea.
Giorno 5: Palinuro e Marina di Camerota
- Mattina: escursione in barca da Palinuro per visitare le spettacolari grotte marine (Grotta Azzurra, Grotta d’Argento e Grotta del Sangue) e fare snorkeling nelle acque cristalline della Costa del Cilento.
- Pranzo libero a Palinuro.
- Pomeriggio: visita del centro storico e delle spiagge più belle di Marina di Camerota, come Cala Bianca o Cala degli Infreschi, classificate tra le spiagge più belle d’Italia.
- Cena romantica vista mare a Marina di Camerota.
Giorno 6: Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
- Intera giornata dedicata alla scoperta dell’entroterra cilentano: si visiterà il borgo medievale di Teggiano, il meraviglioso complesso delle Grotte di Pertosa-Auletta e la Certosa di San Lorenzo a Padula (patrimonio UNESCO), il più grande monastero certosino d’Italia.
- Pranzo tipico in agriturismo con degustazione dei prodotti locali, come salumi, formaggi e olio extravergine d’oliva cilentano.
- Rientro serale e cena libera a Santa Maria di Castellabate.
Giorno 7: Partenza
- Mattina: colazione, ultime ore libere per relax o shopping di prodotti tipici cilentani (olio, mozzarella, fichi bianchi, vino, miele).
- Partenza e rientro.
Feste Patronali ed eventi tradizionali:
Se sei interessato alle tradizioni locali, ti consiglio di visitare Santa Maria di Castellabate in occasione della festa patronale di Santa Maria a Mare (15 agosto), con suggestiva processione in mare e spettacolo pirotecnico serale. La festa patronale di Castellabate si celebra il 17 febbraio in onore di San Costabile Gentilcore, fondatore e patrono della città.
Questo itinerario ti permetterà di scoprire le tue radici e contemporaneamente esplorare i luoghi più belli e significativi del Cilento, unendo cultura, storia, natura, buon cibo e mare cristallino.